Un walkie talkie, più ufficialmente conosciuto come un ricetrasmettitore senza fili a due vie, è una radio portatile a due vie. Il suo sviluppo originale durante la seconda guerra mondiale è stato in gran parte attribuito a Donald Hings, un ingegnere radio di San Francisco, California. Il primo walkie talkie ad essere fatto negli Stati Uniti è stato creato dalla Army Signal Corp di New York, per l’uso da parte degli operatori radio in trincea.
Il walkie talkie ha fatto molta strada da allora ed è ora utilizzato dalla maggior parte dei militari e delle forze dell’ordine negli Stati Uniti e oltre. Uno dei maggiori vantaggi di un walkie talkie è il fatto che permette a una persona di comunicare con più persone allo stesso tempo. Questo rende la comunicazione vitale durante una battaglia o altre situazioni di emergenza, quando la comunicazione tra più persone è vitale per ottenere aiuto. Per esempio, se qualcuno all’interno della vostra casa chiama aiuto e voi siete in garage, potete usare il vostro walkie talkie e trasmettere la vostra posizione a chiunque sia in ascolto che sarete a casa presto; se la radio non è in uso, la trasmissione vi permetterà di informare chiunque sia in ascolto che sarete a casa presto.
Come si può vedere, il walkie talkie non è solo per l’uso da parte dei militari; oggi queste radio sono popolari tra i cittadini regolari e coloro che vogliono solo comunicare su base giornaliera. Se non hai mai usato una radio a due vie prima, si può essere chiedendo come diversi questi gadget sono rispetto alle radio tradizionali. A differenza di una radio tradizionale a due vie, un walkie talkie utilizza molto meno energia e può rimanere su tutti durante una conversazione, rendendolo perfetto per l’uso in situazioni in cui il potere è un problema.
Di base diciamo che acquistare un walkie talkie buono oramai non ha un costo proibitivo, ma occorre anche sapere a cosa ci servirà questo strumento. Infatti se siamo alla ricerca di un modello che possa davvero essere funzionale sotto tutti i punti di vista, sicuramente un modello di fascia media può anche rispondere ai nostri bisogni. Se invece vogliamo un modello di ampia portata e che abbia anche caratteristiche tecniche all’avanguardia, ovviamente dovremo andare a spendere un po’ di più. In generale diciamo che se volete fare un acquisto mirato, vi consiglio di cercare maggiori informazioni direttamente su internet, a questo proposito vi lasciamo qui sotto il link di un sito che potrà davvero tornarvi utile.
Clicca qui se desideri approfondire l’argomento.