I funghi riscaldanti sono delle originali stufe da esterno, disponibili in molte varianti anche bizzarre e creative per tutti i gusti e per tutte le tasche. Se le proprie esigenze si limitano al soddisfacimento di un bisogno domestico senza pretese, si troverà il modo di accontentarsi di un modello più economico, altrettanto funzionale e adatto allo scopo, senza sborsare più del dovuto. Altro elemento da valutare quando si compra un fungo riscaldante è la potenza, anche questa da rapportare con le caratteristiche e le misure degli spazi da riscaldare. Più il fungo è potente e più spazio sarà in grado di riscaldare. La potenza riscaldante di questi articoli si misura in Btu (British Thermal Unit). Più alto è il valore, maggiore sarà il calore erogato dalla stufa.
Nei migliori modelli il produttore indica nella scheda tecnica la metratura che la stufa è in grado di coprire in termini di riscaldamento, ma molto dipende anche dal contesto ambientale e dal grado di temperatura degli esterni da climatizzare. Valori, quali potenza e Btu, sono determinanti per mettere a confronto più modelli e decidere quale fa al caso proprio, ma attenzione a valutare il modello con attenzione, in quanto non sempre i dati indicati sono affidabili, anzi a volte potrebbero essere fuorvianti, perché non rapportati alla situazione climatica contingente. Per avere un quadro più completo sul prodotto si consiglia di dare un’occhiata anche alle recensioni online, che spesso sono illuminanti per individuare pregi e difetti di un dato articolo. In questo caso danno l’idea dei pro e contro di questo prodotto, che può nascondere anche dei rischi, soprattutto se alimentato a gas.
Non si dimentichi che questi generatori di calore sono esposti alle intemperie e se non fissati bene al suolo, impiantito o terreno che sia, qualora cadessero per effetto di vento o bufere potrebbero provocare incendi. Per fugare questo rischio i migliori modelli di funghi riscaldanti montano un sensore di autoblocco che fa spegnere la stufa qualora dovesse essere spostata o capovolta. Se si vive in un ambiente soggetto a questo tipo di eventi climatici si suggerisce di acquistare questo tipo di modelli dotati di sensori di sicurezza.